Ravioli al pomodoro fresco

 Ravioli pomodoro fresco

Finalmente sono riuscita a trovare un po’ di tempo per aggiornare la nostra Blogroll… continua ancora a essere un work in progress e mi riprometto di terminare l’opera al mio rientro. Ah già, non ve l’avevo ancora detto ma domani noi partiamo………. E’ dunque giunto il tempo di tirare giù le serrande della cucina per una settimana. Partiremo alla volta della ville lumière… la bellissima Parigi. Ahhhhh, il Louvre, Notre-Dame, la Torre Eiffel, l’Opera e tantissimo altro ancora.

Ma potevamo lasciarvi così, a bocca asciutta? Certo che no…!!! Visto il caldo che imperversa abbiamo pensato a un bel piatto estivo, veloce e fresco. Qualche settimana fa avevamo preparato dei ravioli con ricotta e spinaci, li avevamo congelati e ora è arrivato il momento di farli saltare in padella con dei bei pomodori appena arrivati dall’orto sotto casa.

Ravioli ricotta e spinaci

Ingredienti per la pasta

300 gr Farina 00
3 Uova
Sale
Acqua q.b.

Ingredienti per il ripieno

400 gr Ricotta
2 Palline Spinaci lessati
Noce Moscata
Sale
Pepe 

Ingredienti per il condimento

3 Pomodori
1 spicchio d’aglio
Sale
Olio evo
Basilico

Preparazione

1. Per prima cosa preparare la pasta fresca fatta in casa (per il procedimento vedere qui).

2. Sminuzzare le palline di spinaci con la mezza luna. In una terrina lavorare la ricotta eliminando tutti i grani. Aggiungere gli spinaci, la noce moscata, il sale e il pepe e amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.

3. Stendere la pasta in sfoglie sottili.

4. Disporre delle palline di ricotta e spinaci sulla sfoglia. Sovrapporre un altro strato di sfoglia e chiudere i ravioli cercando di eliminare tutta l’aria. Tagliare dei quadrati con il tagliapasta.

5. Preparare la salsa di pomodoro. Far soffriggere l’aglio con qualche foglia di basilico. Quando l’aglio si è appassito aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti. Continuare la cottura aggiustando di sale se necessario.

6. Nel frattempo cuocere i ravioli in abbondante acqua salata (ci metteranno solo qualche minuto) e quando cotti farli saltare nella padella con il pomodoro. Aggiungere il basilico e portare in tavola. 

Con questa ricetta partecipiamo al contest de La Scimmia Cruda, Piatti di salvataggio. Ci capita spesso, infatti, di dedicare un pomeriggio intero alla preparazione di dosi massice di ravioli che poi conserviamo in freezer, in modo da averne a disposizione per qualsiasi evenienza… tipo ospiti inattesi all’ultimo secondo.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...