Biscotti friabili al cacao e nocciole

Biscotti alle nocciole e cacao

Da quando mesi addietro ho visto questi meravigliosi biscotti al cacao e nocciole sul sito la Kucina di Kiara me ne sono subito innamorata e mi sono ripromessa di provare a farli non appena se ne fosse presentata l’occasione. Ma visto che ultimamente il tempo è sempre tiranno e scandisce troppo in fretta le mie giornate sono riuscita solo qualche giorno fa a dedicarmi a loro… Eh sì, per ferragosto mi sono messa a fare gli esperimenti!!!

Biscotti alle nocciole e cacao

La ricetta originale prevedeva un impasto con caffè e nocciole, ma visto che a me il caffè non piace (ma che strana italiana sono!! 🙂 ) l’ho sostituito con del cacao in polvere. Secondo me cioccolato e nocciole sono un connubio perfetto.
Ho poi personalizzato le dosi aumentando e riducendo qualche ingrediente. Ne sono usciti dei biscotti molto friabili che si sciolgono in bocca. Sicuramente li riproporrò, ma penso che la prossima volta proverò a diminuire un po’ la dose di burro.

Ingredienti

120 gr Farina
90 gr Burro
70 gr Nocciole spellate
45 gr Zucchero
7 gr cacao amaro in polvere
½ cucchiaino Lievito
1 pizzico di Sale
1 cucchiaio Zucchero a velo
qualche nocciola spellata intera per la decorazione

Preparazione biscotti al cacao e nocciole

1. Tritare le nocciole spellate (se non trovate le nocciole spellate procedete così).

2. In una ciotola mettere la farina setacciata, lo zucchero semolato, le nocciole tritate, il burro freddo diviso a piccoli cubetti, il cacao amaro, il sale e il lievito in polvere. Impastare il tutto con le mani formando una palla che, avvolta nella pellicola trasparente, dovrà essere fatta riposare in frigo per almeno un’ora.

3. Trascorso il tempo di riposo, formare delle palline di circa 10/15 grammi ciascuna. Arrotolare la pallina d’impasto tra le mani e premerla in modo da farla appiattire mantenendo una forma tondeggiante.

4. Adagiare i biscotti su una teglia foderata con carta forno. Mettere mezza nocciola al centro dei biscotti.

5. Far cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.

6. Lasciar raffreddare completamente i biscotti prima di rimuoverli dalla carta forno altrimenti potrebbero rompersi. Cospargere di zucchero a velo prima di servire.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...