Fiori di zucca fritti ripieni di ricotta

Fiori di zucca fritti ripieni di ricotta

Fiori di zucca fritti ripieni di ricotta

In Toscana si frigge davvero di tutto come dicevamo parlando dei Coccoli e oggi è il turno dei fiori di zucca fritti ripieni di ricotta.
Bisogna sempre inventare qualcosa di nuovo da portare in tavola, altrimenti i nostri commensali brontolano… sono esigenti e non si può, a distanza di qualche settimana, riproporre i classici fiori di zucca fritti con l’acciuga. Rovistando in frigo è saltata fuori una bella confezione di ricotta fresca arrivata direttamente dalla Sardegna… quindi non abbiamo potuto rinunciare a provare i fiori di zucca fritti ripieni di ricotta.

Qualche anno fa ho assaggiato i fiori di zucca fritti ripieni di ricotta, ma ricordo di averli trovati troppo pesanti. Erano ripieni con un impasto di cipolla, zucca e ricotta. A me piacciono le cose più semplici e considerato poi che la cipolla mi dà qualche problema di digestione… il cambio del ripieno ha portato solo riscontri positivi.

Fiori di zucca fritti ripieni di ricotta
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
I fiori di zucca fritti sono ottimi stuzzichini da servire sia come aperitivo che come contorno. Se aggiungete un ripieno di ricotta possono trasformarsi in un ancor più delizioso contorno o in un piatto unico.
Autore:
Tipo: Verdure
Cucina: Italiana
Porzioni: 4
Ingredienti
  • 12 fiori di zucca
  • 150 g di ricotta di pecora
  • farina
  • acqua o birra
  • ghiaccio
  • olio di semi per friggere
Istruzioni
  1. Preparate una pastella mescolando birra (o acqua) e farina. Il composto deve essere abbastanza fluido e senza grumi. Fatelo riposare in frigo.
  2. Togliete il gambo e il pistillo aprendo delicatamente il fiore. Aiutandovi con un cucchiaino lungo riempite il fiore con la ricotta facendo attenzione a non romperlo. Chiudete il fiore facendo aderire i petali alla ricotta e ruotando leggermente la cima con le dita.
  3. Scaldate l'olio in una padella. Nel frattempo togliete la pastella dal frigo e aggiungete tre cubetti di ghiaccio.
  4. Immergete i fiori di zucca nella pastella coprendoli completamente. Friggete in padella. Lo shock termico renderà i fiori croccantissimi.
  5. Scolate, salate e servite caldissimi.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...