Primi piatti/ Vegetariano/ Verdura

Tagliatelle alle alghe salicornia

Tagliatelle alle alghe salicornia

Piove. Dovrebbe esserci il sole nel mese di Giugno… o sbaglio?

Che noia mortale questa giornata che non passa… anche la gatta mi guarda sconsolata. Cosa possiamo fare per movimentare questo pomeriggio?
I-D-E-A! Facciamo un giro ai grandi magazzini…Tutti scappano via inorriditi. Solo Matilde mi asseconda.

Forse è vero, ho detto una cosa mostruosa ma a quanto pare sono in molti a pensarla come me, a giudicare dalla fila che dobbiamo fare per parcheggiare. Nel giro di mezz’ora abbiamo liquidato la pratica e mosso l’economia (appena appena): siamo usciti fuori con un paio di ciabattine da mare di Biancaneve, una pistola spruzza acqua, un libro di paura… e per il babbo? Beh, mezzo chilo di alghe salicornia.

La salicornia è una pianta che cresce abbondante in quasi tutte le zone del bacino del Mediterraneo, preferendo aree umide e salmastre. E’ una pianta ricchissima di sali minerali, come lo iodio e il bromo. Si presta a tante ricette e alla conservazione sott’olio.

Era da tempo che non le rivedevo sul bancone del pesce, come farsi sfuggire questa occasione? Rientrati a casa ho scoperto che in dispensa c’è solo una scatola di tagliatelle. Niente spaghetti. Devo dire che a me sono piaciute tantissimo. Adoro il loro sapore salmastro…

 

Ingredienti per 4 persone

250 gr. di tagliatelle
500 gr. di salicornia
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
Olio evo


Preparazione tagliatelle alle alghe salicornia

1. In una padella mettete l’olio di oliva e lo spicchio d’aglio intero e soffriggete a fuoco medio.

2. Aggiungete le alghe precedentemente lavate e pulite (dovete togliere i rametti sciupati e le poche radici), togliete l’aglio, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco basso per 15 minuti. Le alghe dovranno appassire e non disfarsi durante la cottura.

3. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Quando cotta saltate in padella con le alghe e servite. Generalmente non occorre aggiungere sale perché le alghe sono molto saporite.

Potrebbe interessarti

1 commento

  • RIspondi
    Spaghetti salicornia e gamberetti | www.nonsolopiccante.it
    25/07/2014 at 18:10

    […] scottata condita con olio e sale oppure, come nel mio caso, utilizzata per preparare un piatto di spaghetti assieme ai […]

  • Lascia un commento