Dolci

Palets des dames

Cosa fare in una giornata grigia per trascorrere un piacevole pomeriggio in casa con i propri figli? Noi abbiamo preparato le Palets des dames, biscotti semplici semplici assieme alla piccola Matilde, che si è divertita tantissimo ad impastare e veder cuocere in forno i biscottini preparati da lei. Mi sono così tornati in mente quei pomeriggi in cui, da bambina, mi divertivo a cucinare dolcetti con il Dolce Forno (forse qualcuno di voi ricorderà quel fantastico giocattolo…. ah, bei tempi…). Mi domando perché non lo facciano più…

Matilde assicura che sono buonissimi e oggi li porterà a scuola per farli assaggiare anche ai suoi compagni.

 

Ingredienti

150 gr Farina
125 gr Burro
125 gr Zucchero
2 Uova
50 gr Gocce di cioccolato

 

Preparazione palets des dames

1. Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Metterlo in una terrina e lavorarlo assieme allo zucchero con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto morbido e spumoso.

2. Incorporare, uno alla volta, le uova intere avendo cura di far amalgamare bene il primo uovo al composto prima di aggiungere il secondo.

3. Aggiungere tutta assieme la farina setacciata. Infine, quando il composto sarà perfettamente amalgamato aggiungere le gocce di cioccolato.

4. Distribuire il composto a cucchiaini su della carta da forno distanziando bene i biscotti perché cuocendo tenderanno ad allargarsi assumendo una forma sferica.

5. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti o comunque fino a quando i bordi cominceranno ad assumere un colore dorato.

 

» E’ possibile sostituire le gocce di cioccolato con dell’uvetta sultanina (in questo caso deve essere lasciata in ammollo in acqua per qualche decina di minuti).

Potrebbe interessarti

Nessun commento

Lascia un commento