Crema di mascarpone

Crema di mascarpone

Questa è una gustosa variante alla tradizionale ricetta del Tiramisù. Si tratta della cosiddetta Crema di mascarpone, o almeno io la chiamo così… 🙄 : in pratica è la stessa crema che si utlizza per il Tiramisù, ma non si aggiungono gli strati di biscotti.
Sono anni che in casa mia si predilige questa variante. Il tutto è nato casualmente… visto che non amo il caffè ero solita lasciare nel piatto i pavesini imbevuti. Da qui nacque l’idea di eliminare i biscotti dalla ricetta tradizionale. In questo modo potevo finalmente gustare a pieno quella che per me era la parte migliore del Tiramisù: la crema di mascarpone appunto.

All’inizio sembrava strano a tutti mangiare un Tiramisù senza i Pavesini (noi preferiamo questi biscotti ai Savoiardi), ma poi la mia variante è stata notevolmente apprezzata.
Sono rimasta molto sorpresa quando qualche anno fa ho trovato la crema di mascarpone in alcuni ristoranti fiorentino. Ed io che pensavo di aver finalmente inventato qualcosa…!!!!  🙁 🙁 🙁

Indubbiamente si tratta di una “bomba” calorica… ma d’altronde la bontà varrà pure qualche esercizio in più in palestra…

Ingredienti

250 gr Mascarpone
2 Uova
2 cucchiai Zucchero
110 ml Panna
50 gr Cioccolato fondente
Cacao in polvere zuccherato

Preparazione crema di mascarpone

1. Dividere i tuorli dagli albumi. Mettere in una ciotola i tuorli con lo zucchero e mescolare usando delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

2. Aggiungere il mascarpone al composto di tuorli e zucchero e continuare a montare con le fruste elettriche fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti.

3. In un’altra ciotola montare a neve ben ferma 1 albume (aggiungendo un pizzico di sale sarà più facile ottenere un composto compatto). Aggiungere l’albume montato al composto precedentemente preparato.

4. Montare la panna aggiungendo un cucchiaio scarso di zucchero e aggiungere al composto amalgamando perfettamente gli ingredienti.

5. Aggiungere al composto di mascarpone del cioccolato fondente tritato finemente.

6. Preparare delle coppette con la crema di tiramisu. Cospargere la superficie con del cacao zuccherato in polvere.

7. Se la crema di Tiramisu viene consumata a breve le coppette possono essere conservate in frigorifero, altrimenti è possibile conservarle in freezer.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...