Gelati

Gelato al cioccolato

Gelato al cioccolato

Gusto amato in assoluto da grandi e piccini è da sempre il cioccolato (fondente o al latte). Per me una vera e propria passione… nei miei tre canonici gusti il cioccolato non manca mai. Già il suo colore stimola in me l’acquolina in bocca!!

Talvolta nei periodi estivi mi capita di sostituire il pranzo con un bel gelato. I suoi zuccheri danno infatti una riserva di energia che sazia a lungo. Non bisogna poi dimenticare che i principali ingredienti del gelato, i carboidrati semplici, favoriscono il buon umore.

Ma torniamo al gelato al cioccolato, il gusto preferito in assoluto dagli italiani. Vi propongo la mia ricetta per ottenere un gustoso gelato artigianale al cioccolato fondente.


Ingredienti

200 ml Panna
200 ml Latte
60 gr Zucchero a velo
100 gr Cioccolato fondente
1 Tuorlo

 

Preparazione gelato al cioccolato

1. Fondere a bagno maria il cioccolato fondente. Aggiungere una parte di panna al cioccolato fuso in modo da renderlo liscio e filante. Lasciar raffreddare il cioccolato fuso.

2. Sbattere il tuorlo assieme allo zucchero a velo. Se dovesse risultare troppo solido aggiungere una piccola parte di albume.

3. Aggiungere il latte e la panna rimasta al composto. Infine, aggiungere il cioccolato fuso oramai freddo ed amalgamare perfettamente.

4. Versare il composto nel cestello della gelatiera e lasciar lavorare per circa 30 minuti.

Potrebbe interessarti

4 Commenti

  • RIspondi
    Cucina che ti passa - Tania
    02/07/2015 at 11:47

    segno la ricetta perchè questo lo voglio assolutamente fare questo fine settimana!

    • RIspondi
      Ilaria
      02/07/2015 at 14:45

      Di gelati al cioccolato ne ho provati 3 diversi (mi sa che sono tutti nel blog…). Visto che adoro il cioccolato e ho un sacco di libri di ricette con il cioccolato, ogni tanto mi imbatto in qualche gelato e non resisto alla tentazione di provarlo…

  • RIspondi
    Stefania
    12/04/2015 at 17:53

    Il procedimento senza gelatiera é lo stesso?

    • RIspondi
      Ilaria
      13/04/2015 at 11:29

      Ciao Stefania, benvenuta nel nostro blog!
      Sinceramente non ho mai fatto il gelato senza la gelatiera, quindi non so dirti se la ricetta può andare bene. Da quello che ho letto in giro il procedimento cambia per la parte di raffreddamento, che deve essere fatta in più volte mantecando il gelato e facendolo riposare in freezer. Alternando queste fasi si dovrebbe formare il gelato… ma sinceramente non ho mai provato.
      Buona giornata.

    Lascia un commento