Lingue di gatto

Lingue di gatto

Lingue di gatto

Ultimamente mi sono dedicata in modo assiduo alla produzione di gelato (d’altronde una nuova gelatiera valeva bene la pena di qualche esperimento…) e spesso ho dovuto gettare gli albumi. Ho cominciato allora a chiedermi cosa potevo realizzare, in tempi ragionevolmente brevi, con questi albumi. Sarà infatti capitato mille volte anche a voi di fare una torta o una crema ed avere degli albumi che vi avanzano.

Cominciamo da una semplicissima ricetta per realizzare le famose lingue di gattoSi tratta di gustosi biscottini che si fanno veramente in cinque minuti e che si accompagnano a qualsiasi piatto… gelato, mousse, tè… ma sono ottimi anche da soli.

Lingue di gatto
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
Le lingue di gatto sono dei biscotti croccanti che si abbinano con mousse, creme e gelati.
Autore:
Tipo: Dolce
Cucina: Italiana
Porzioni: 6
Ingredienti
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di albumi (circa 4)
Istruzioni
  1. Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
  2. In una terrina mescolare il burro e lo zucchero a velo, con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Più il burro sarà morbido più facile sarà amalgamarlo con lo zucchero. Unire poco alla volta la farina setacciata e infine, uno alla volta, gli albumi. Amalgamare il tutto perfettamente.
  3. Mettere l'impasto in una siringa da pasticceria munita di bocchetta liscia e formare dei bastoncini sottili sulla carta da forno che poi trasferirete in una teglia. Distanziare i biscotti tra di loro perché con il calore del forno si allargheranno.
  4. Cuocere le lingue di gatto in forno preriscaldato a 200°C per ⅞ minuti o comunque fino a quando i bordi non cominciano a colorarsi.
 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...