Dolci

Bomboloni alla crema

Bomboloni alla crema

Bomboloni

Alzi la mano a chi non è mai capitato di passare davanti a una pasticceria verso le 4 o le 5 del pomeriggio e sentire quel profumo inebriante dei bomboloni alla crema appena fatti. Letteralmente irresistibili… come fare a proseguire oltre senza lasciarsi tentare? Ho allora deciso di cimentarmi con questo piatto di non facile realizzazione e soprattutto dalla lunga preparazione (occorrono infatti molte ore di lievitazione). Devo dire però che, una volta trovata la ricetta giusta, il risultato è stato davvero soddisfacente e apprezzato da tutti i parenti e gli amici. Vi propongo quindi la mia ricetta dei bomboloni alla crema. Per quanto riguarda il momento della farcitura vi proporrò due varianti, entrambe danno risultati ottimi, la scelta dipende solo dal tempo che avete a disposizione.

Bomboloni

Bomboloni alla crema

Ilaria
I bomboloni alla crema sono un classico della pasticceria. Sono ottimi dalla colazione fino al dopo cena.
Nessun voto
Preparazione 5 ore
Cottura 20 minuti
Tempo totale 5 ore 20 minuti
Portata Dolce
Cucina Italiana
Porzioni 8

Ingredienti
  

Per i bomboloni

  • 170 g di farina
  • 30 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 30 g di zucchero
  • 15 g di lievito di birra
  • sale

Per la crema pasticcera

  • potete fare riferimento a questa ricetta considerando 1 tuorlo se usate il metodo di farcitura a freddo o 3 tuorli se usate il metodo di farcitura a caldo

Istruzioni
 

  • Sciogliere il lievito di birra in 3 cucchiai di acqua tiepida. Aggiungere 35 grammi di farina e impastare fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Riporre in un piccolo contenitore coperto con un tovagliolo e lasciar lievitare per 45 minuti in un luogo caldo.
  • Trascorso il primo tempo di lievitazione, lavorare la restante parte di farina con l'uovo intero, il tuorlo, lo zucchero, il burro ammorbidito e un pizzico di sale. Quando gli ingredienti sono perfettamente amalgamati aggiungere il panetto lievitato realizzato al punto 1. Quando i due impasti sono perfettamente inglobati mettere il tutto a lievitare in un contenitore coperto da un tovagliolo e lasciar lievitare per 2 ore in un luogo caldo.
  • Passiamo alla preparazione dei bomboloni. Il procedimento differisce a seconda che preferiate inserire la crema da subito (procedimento a freddo) o dopo la frittura (procedimento a caldo).
  • Procedimento a freddo. La crema (1 tuorlo) deve essere preparata durante la seconda fase di lievitazione in modo che a questo punto sia già completamente fredda. Stendere la pasta a uno spessore di circa 3-4 mm e ritagliare dei tondi aiutandosi con un bicchiere. Passare su ogni tondo con il matterello in modo da allargarlo leggermente. Mettere al centro del dischetto un cucchiaino di crema e coprire con un altro dischetto di pasta. Ritagliare il bombolone così creato con una tazzina da caffè (l'importante è che abbia un diametro più piccolo dei dischetti di pasta) in modo da sigillare i bordi evitando così che la crema fuoriesca al momento della frittura. E' possibile reimpastare i ritagli di pasta avanzati in modo da creare altri bomboloni. Lasciare lievitare per un'ora.
  • Procedimento a caldo. In questo caso la crema (3 tuorli) deve essere preparata immediatamente prima della frittura. Stendere la pasta a uno spessore di circa 5 mm e ritagliare dei tondi aiutandosi con un bicchiere da acqua. E' possibile reimpastare i ritagli di pasta avanzati in modo da creare altri bomboloni. Lasciare lievitare per un'ora.
  • Friggere i bomboloni in abbondante olio caldo (non bollente!!) facendoli colorare da ambo i lati. La parte centrale dovrà rimanere quasi bianca. Toglierli dall'olio, eliminare l'olio in abbondanza passandoli nella carta assorbente e passarli nello zucchero. A questo punto, se avere usato il procedimento a freddo i bomboloni sono pronti per essere assaporati, se invece avete usato il procedimento a caldo dovete resistere al loro profumo e farcirli con la crema usando una siringa da pasticceri.
  • A questo punto, a prescindere dal procedimento usato, siete veramente pronti a mettervi intorno a un tavolo e gustarvi i vostri bomboloni alla crema...
    Bomboloni
Tried this recipe?Let us know how it was!

 

 

Potrebbe interessarti

1 commento

  • RIspondi
    Ma non c’era un “letto di bombe” sotto il porto? | Molfetta Discute
    23/08/2014 at 16:26

    […] Bomboloni alla crema […]

  • Lascia un commento

    Valutazione ricetta